In collaborazione con Vision+Onlus

La Fondazione Amici per la Vista ETS supporta, attraverso l’associazione Vision+Onlus, il reparto di Oculistica del centro medico Saint Paul di Ampefy, nel nord del Madagascar, a circa 300 chilometri dalla capitale Antananarivo.
Fornisce inoltre montature e lenti per realizzare occhiali su misura e contribuisce alla formazione professionale dei tecnici locali.

La missione è contribuire a ridurre il problema della cecità evitabile.

I traguardi del progetto

Acquisto di una vettura

È stata acquistata una vettura per il trasporto di medici e pazienti lungo le strade del Madagascar.

Programma di formazione

È stato definito e attivato un programma di formazione sia per la parte medico oculistica sia per la parte ottica.

Sala operatoria oculistica

È stata inaugurata la sala operatoria oculistica.

Allestimento ambulatorio e laboratorio

È terminato l’allestimento dell’ambulatorio e del laboratorio.

Missione chirurgica ad Andasibe

La missione chirurgica ha permesso di visitare più di 100 persone e di operarne 60, tra cui 2 bambini, ridonandogli la vista persa. La Fondazione Amici per la Vista ETS ha donato fondi destinati all'acquisto di kit per le operazioni di cataratta e di chirurgia pediatrica, e fornito montature e lenti oftalmiche per l’approntamento di occhiali da vista.

Partenza della missione ad Andasibe

È prevista la partenza di 2 Oculisti, 1 specializzando e 2 ferristi che andranno a visitare più di 500 persone e a operare almeno 200 occhi.